Il Comune di Milano ha indetto un bando per l’assegnazione di sei spazi da destinare alla realizzazione di progetti per lo sviluppo dell’imprenditoria e per progetti aventi finalità sociali e culturali. Uno solo di questi spazi è situato in via Rimini 23, mentre i restanti cinque sono collocati in via Pescara 44.
Quello di via Rimini consiste in un locale di 80 metri quadrati che, una volta sistemato a spese del Comune, verrà destinato ai giovani milanesi per attività sociali, culturali e di coworking. Il canone annuo è stato fissato in 1.019,36 euro.
Gli spazi di via Pescara, invece, risultano essere a vocazione rurale, destinati alle cooperative e a micro/piccole imprese. In questi sarà possibile realizzare attività come una ciclofficina, una bottega creativa, un laboratorio di giardinaggio e di vendita di prodotti a km zero. L’assegnazione avrà una durata di 6 anni, rinnovabili per altri 6. Gli spazi, tra i 50 e i 70 metri quadri, saranno utilizzati a fronte del pagamento di un canone annuo che va da un minimo di 2.457 euro ad un massimo di 4.644 euro. I vincitori del bando che risulteranno essere imprese costituite da meno di 3 anni o di nuova costituzione, riceveranno uno sconto del 90% sul canone per i primi 5 anni.